Lun-Ven: 8:00-13:00/14:30-20:00
Via Pizzilli Moncada, 2 - Modica (RG)

Ultime News

2021: via alle revisioni per i trattori e le macchine agricole
2021: via alle revisioni per i trattori e le macchine agricole

Dopo vari rinvii il 2021 sarà l’anno decisivo per dare il via alla regolarizzazione delle revisioni delle macchine agricole. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in collaborazione con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, hanno dettato le norme per la revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, al fine di accertarne lo stato di efficienza e sicurezza della circolazione, stabilendo anche le sanzioni da applicare ai veicoli non presentati a revisione e che continuino a circolare oltre i termini fissati per la revisione.

I mezzi interessati da questa legge sono:

  • trattori agricoli;
  • macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi;
  • rimorchi agricoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate e con massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate, se le dimensioni d’ingombro superano i 4 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza.

Le tempistiche per la revisione dei mezzi dipendono dall’anno d’immatricolazione dello stesso. In ogni caso i termini per la revisione vanno dal 30 giugno 2021 al 30 giugno 2023. La revisione va ripetuta ogni 5 anni, chi non la effettuerà incorrerà nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.